Figli · Fra me e me · Quattro chiacchiere · Schegge di vita · Senza categoria

Mamma vs. Colibrì 1-0 !

Parliamoci chiaro, ricoprire i libri è di una noia mortale.

Da sempre ricopro i libri da me. L’ho fatto per Simone, lo faccio per Gabriele. Non ne sono mai soddisfatta completamente, è un lavoro che mi riesce a malapena decente. Ogni volta c’è qualche libro con le alette interne un po’ storte, alcune lenteggiano, altre tirano un po’. Poco male direi, perché già dopo pochi mesi di scuola i libri sono irriconoscibili. Ma, direte voi, se non ti riesce e non ti piace, perché lo fai? Ebbene, una volta qualche anno fa, seguendo la moda fra le mamme degli altri alunni di classe di Gabriele di fare ricoprire i libri in cartoleria con il metodo Colibrì, lo feci anch’io. Non c’è dubbio che i libri erano un po’ meglio di come li faccio di solito (ma non poi così tanto…), il fatto è che quell’anno ho sentito la mancanza della tradizione della copertura dei libri. E mi sono pure sentita un po’ in colpa, perché esonerandomi da quell’incombenza era come se non mi fossi dedicata a lui abbastanza. E’ vero, io ho tempo a disposizione, ma l’ho sempre fatto anche quando andavo a lavorare, quindi  non vi nascondete dietro questa scusa…. 🙂

Lo so, mi faccio un po’ di paranoie col fatto del tempo, sarò scontata, prevedibile, retorica, ma secondo me dedicare del tempo a fare qualcosa per una persona E’ dedicarsi a quella persona. E per questo quando chiunque mi chiede qualcosa mi ci butto anima e corpo, nei limiti delle mie possibilità, e anche se mi costa fatica.

Così da allora non ho più fatto ricoprire i libri in cartoleria, e ogni anno, appena arrivano i libri, mi prendo un pomeriggio e faccio (come mi riesce) questa operazione. Aggiungendo anche una bella etichetta tassativamente home-made. Se la stampante mi assiste.

Magari a Gabriele non gliene fregherà un emerita mazza se gli ho ricoperto i libri io o il piccolo uccellino variopinto, ma a me importa eccome.

Mamma batte Colibrì!!  Almeno secondo me.

4 pensieri riguardo “Mamma vs. Colibrì 1-0 !

  1. Che nostalgia hai risvegliato….Amica mia! Quanti libri ho ricoperto…in passato!
    Quanto amore…ho creduto di donare ai mei figli! Ma quanto amore…ho donato anche a me stessa!
    Bellissimo Post Rossana! Grazie di cuore!
    Un caro abbraccio e Buona Scuola a Simone e Gabriele!

    Nives

    "Mi piace"

  2. Hai tutto il mio appoggio, anche se io per due anni ho optato per il colibrì, e poi abbandonato i libri a sé stessi perché lei se li ordina e ritira, e quindi non mi passano neanche sotto il naso.

    Però, mi manca quell’occuparmi di lei anche attraverso questo piccolo gesto… 🙄

    "Mi piace"

Stretta la foglia, larga la via, dite la vostra ch'io ho detto la mia...