Senza categoria · Tutti a tavola!

Coppa estiva

Un paio di settimane fa avevo acquistato una scatola di prodotto preparato per un dessert. Successivamente ho voluto riprodurlo da me. Ecco la mia ricetta della Coppa Estiva.

 

CoppaEstiva

Ingredienti per 5 bicchieri come in foto:

Per la base:

-250 gr. biscotti secchi sriciolati
– 50 gr di burro

Per la crema:

– 3 tuorli
– 80 gr. zucchero
– 1/2 lt. di latte
– 2 cucchiai di farina
– scorza di limone
– 125 gr. formaggio spalmabile tipo Philadelphia

e per finire:

– dadolata di frutta mista a piacere

Sciogliere il burro a bagnomaria e icorporare i biscotti sbriciolati. Disporre il composto sul fondo dei bicchieri o dei contenitori scelti, lasciando da parte una piccola quantità per la decorazione finale. Mettere in frigo.
Preparare la crema: sbattere i tuorli con lo zucchero, incorporare la farina. Aggiungere il latte e la scorza di limone. I miei non amano particolarmente il sapore del limone nella crema, quindi io faccio una scorza da poter togliere. Se voi lo gradite potete grattugiare la scorza nel composto.
Mettere al fuoco su fiamma bassa, e continuate a mescolare finché la crema sia addensata. Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire ed aggiungere una vaschetta di Philadelphia o 125 gr. di  formaggo spalmabile. Una volta fredda mettete alcuni cucchiai di crema sulla base di biscotto, disponete sulla crema un paio di cucchiai di dadini di frutta fresca a piacere.
Coprite il centro con un altro cucchiaio di crema e spolverizzate col biscotto che avevate tenuto da parte.

Volendo potete fare tutte le varianti che il vostro gusto vi ispira, io qui ho usato mele cotte spolverizzate di cannella per alcuni, e granella di pistacchi per altri. Dopo l’assaggio posso dire che il gusto è più buono con la frutta fresca, soprattutto se leggermente aspra per contrastare il dolce della crema.
Buon appetito!

6 pensieri riguardo “Coppa estiva

  1. Ma bene … buono … mooolto invitante ! 😀
    Tuttavia, per coloro che, obtorto collo, debbano seguire una dieta 😯 suggerirei questa variante :

    1 una bottiglietta d’ acqua minerale NON gassata da 1/2 litro ;
    5 scorzette di limone ;
    5 bandierine di carta, colorate e non commestibili, per guarnizioni ;
    5 bicchieri vuoti ;
    1 vassoio ;
    5 cucchiaini ( NB : tutto il materiale come quello qui illustrato ) .

    Preparazione :
    – versare, in ciascuno dei 5 bicchieri, 100 cc di acqua ;
    – mettere in ogni bicchiere, appena riempito, la scorzetta di limone ;
    – mescolare bene con l’ apposito cucchiaino ;
    – applicare ai bicchieri, una per ciascuno, le 5 bandierine di carta colorate ( NB : l’ ideale sarebbe che ogni bandierina rispecchiasse la nazionalità dell’ ospite, o – se tutti italiani – i colori del proprio comune di nascita ) ;
    – deporre con cura i 5 bicchieri così preparati sul vassoio …. e portare a tavola !!! :mrgreen:

    "Mi piace"

  2. E menomale che almeno c’è la scorzetta di limone…..no,no. caro Bruno, anche se ormai la tua versione è quella che dovrei seguire, preferisco la mia! 😀

    p.s. ma….il Cavaliererrante è per caso occupato in qualche missione segreta? O per la gran calura ti sei tolto l’armatura? (notare la rima) Il tuo commento mi era andato in moderazione! 😉

    "Mi piace"

  3. Cheppoi … m’ ero scordato er mejio : si qualcuno/quarcuna volerebbe mijiorà la ricettuccjia che ho indicato sopera …. pole mette’ sotto li biccjieri co’ la bbibbita dei bbei “centrini-sottocoppa”, de modo che er tutto appagasse, ortre ar gargarozzo de chi bbeve, puro l’ occhjio der medesimo ! :mrgreen:

    Postescritto : a @Rossà … ce lo so’ … ce lo so’ ! Tu pjiuttosto votajie er bblogghe a ‘sti poracci de @Indjiani …. speciarmente quelo indove cjè @Aquila Rossa, attuarmente ar 6° posto de la classifica nazzzjionale !!!

    "Mi piace"

Stretta la foglia, larga la via, dite la vostra ch'io ho detto la mia...